Search results for "Giustizia sociale"

showing 7 items of 7 documents

La flessibilità del diritto alla salute

2012

La ricerca affronta il tema della struttura e dell'effettività del diritto fondamentale alla salute nell'ordinamento costituzionale italiano. Si muove dalla descrizione del processo di attuazione costituzionale, dall'evoluzione della giurisprudenza costituzionale sul tema della struttura del diritto alla salute per descrivere la "crisi" del modello italiano di tutela della salute legato alla costruzione di un servizio sanitario pubblico, finanziato a carico della fiscalità generale, universalistico. Si individuano quindi i "fattori di crisi del modello": la crisi fiscale dello Stato, l'apertura del "welfare sanitario" a moduli di "cosiddetta" "concorrenza regolata"; il processo d'integrazio…

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleCostituzione italiana diritto fondamentale alla salute interpretazione attuazione crisi fiscale dello Stato integrazione europea principio di dignità principio di giustizia sociale principio di uguaglianza principio personalista regionalismo organizzazione dei servizi pubblici e tutela dei diritti costituzionali.
researchProduct

Giustizia sociale e libertà individuale. Antonio Rosmini e Friederich August von Hayek

2015

In questo saggio intendo far dialogare due dei maggiori rappresentanti della tradizione del liberalismo moderno e contemporaneo sul nesso giustizia/libertà. Il primo, Antonio Rosmini è l'esempio paradigmatico di pensatore religioso interessato a ‘pensare’ la storia con un approccio realista poco avvezzo alle utopie; il secondo, Friedrich August von Hayek, è uno dei membri più autorevoli diquella famosa Scuola Austriaca che a partire dal periodo fra le due guerre mondiali ha ingaggiato una lotta senza quartiere con la scuola keynesiana e con il socialismo sul modo in cui le istituzioni politiche devono interagire con il sistema di mercato.

Giustizia sociale libertà individuale Antonio Rosmini Friederich August von Hayek
researchProduct

Homo ad laborem nascitur et avis ad volatum Labour: a biblical perspective in the frame of social justice (prolegomena for a legal study of work & so…

2015

According to the opinion accepted by most, labour law was born in the late nineteenth century in connection with the production processes delivered by the Industrial Revolution. Its genesis follows the paradigm for which is the main feature of this new production model to generate both socioeconomic and legal subordination. So, keeping this basic assumption, a research that wanted to investigate the origins of the employment, back-links from this period, it seems to stand outside of the legal framework that constitute generally its reference system. For the same reason, also the new post-industrial work organisation in the era of globalisation, although for different reasons and yet paradox…

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolavoro bibbia. giustizia sociale
researchProduct

Metodi misti di analisi e rappresentazione del territorio: integrazione di linguaggi molteplici per una pianificazione più democratica

2013

La partecipazione acquista oggi un ruolo fondamentale, in seguito alle trasformazioni dei modelli di gestione politica territoriale e alla diffusione di Internet come mezzo di comunicazione di massa. L’informatizzazione di dati geografici e l’accesso a questi ultimi da parte di utenti non esperti determina scenari di partecipazione innovativi ma pone anche tutta una serie di questioni applicative e metodologico-scientifiche. In tale contesto emerge la necessità di una conoscenza molteplice e plurale, adeguatamente rappresentata attraverso metodi quali-quantitativi, che sia inclusiva nei confronti delle minoranze e di tutti i gruppi sociali, per garantire una base analitica quanto più possib…

Settore ICAR/21 - Urbanisticametodi misti pianificazione giustizia sociale
researchProduct

Recensione di Donatella Di Cesare, Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione, Bollati Boringheri, Torino, 2017

2018

Si tratta di una recensione critica del libro di Donatella Di Cesare, Stranieri residenti. In particolare, si commenta l'idea centrale del libro secondo cuiun mondo dominato dagli stati sovrani non è in grado di tutelare efficacemente i diritti dei migranti.

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittocosmopolitismosovranismogiustizia socialeius migrandi
researchProduct

DIGITAL MAPPING E GIUSTIZIA SOCIALE

2014

L'obiettivo della ricerca è quello di approfondire e valutare da un punto di vista critico l’utilizzo dei GIS nel campo della pianificazione territoriale, sia per quanto riguarda l’eventuale strumentalizzazione politica degli stessi, sia nell’ottica del loro impatto sulla percezione collettiva dello spazio, trasformato in un mondo “virtuale” che con facilità e quasi in modo automatico viene identificato con quello reale. Tale studio è volto a raggiungere una maggiore consapevolezza delle potenzialità dei GIS, in senso sia positivo che negativo, e del loro valore politico e comunicativo oltre che tecnico – pratico, verificando se esista una possibilità di un loro utilizzo in modo strutturalm…

GIS mappa giustizia socialeSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Oltre l’educazione alla legalità

2011

Il saggio sviluppa una riflessione sui temi della responsabilità e della giustizia sociale; argomenti di particolare rilevanza nell’attuale contingenza storico politica del nostro Paese L’emergenza e il rischio democratico attraversati dal nostro Paese, il forte discredito in cui versa la classe politica nel suo complesso – suffragato da studi e indagini che numerose confermano il dato della disaffezione degli italiani nei confronti dei propri rappresentanti politici – rafforza vieppiù l’esigenza di supportare e rispondere a quello che è stato definito come un “vuoto di moralità pubblica” con interventi che agiscano sul processo di costruzione delle coscienze. Un’azione ad ampio spettro, ch…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativigiustizia socialeSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialeeducazione alla legalitàresponsabilità
researchProduct